TORRACA FRANCESCO
Commento alla ‘ Divina Commedia’
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

04/10/2009 - Sole 24 ore
Leggi l'articolo >>

 

18/06/2009 - Corriere della Sera
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

CHIROMONO MATTEO
Chiose alla 'Commedia'

Enrico Malato
Per una nuova edizione commentata delle Opere di Dante

AA.VV.
Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni, III. Paradiso, to. 1. Canti I-XVII


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Valerio Marucci insegna Letteratura italiana presso l'Università di Lecce. Ha tradotto, per la Salerno editrice, i testi di corredo alle edizioni in fac-simile del Tacuinum sanitatis in medicina (1986) e del Bestiario di Petersborough (2004).

Curatore: VALERIO MARUCCI


Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi - 68, 3 voll. di compl. pp. 1698
gennaio 2009
Soggetto
Letteratura italiana I. Dalle origini al Settecento. Testi
Dante Alighieri. Testi
ISBN. 978-88-8402-643-9

€ 185,00 . € 148,00
 

L'opera. Accolto come il testo critico capace di mediare fra la tradizione erudita e filologicamente più agguerrita di derivazione positivistica e le nuove istanze “estetiche” avanzate da Croce e dai decadenti, nelle intenzioni dell'autore si proponeva di sfoltire l'erudizione, servendosene tuttavia con perizia sulle questioni più delicate; portare tutti i lettori ad una buona conoscenza della lingua antica, e quindi non considerare Dante come un unicum del nostro passato, ma piuttosto come il più geniale interprete e manipolatore di una lingua viva e produttiva; individuare e descrivere le fonti culturali delle idee di Dante e le sue articolazioni nell'opera, o meglio, nelle opere del grande esule fiorentino.
La formulazione piana, chiara, didascalica del discorso critico rende il testo agevole, di ampia fruibilità tramite il controllo e la revisione bibliografica degli autori citati e dei loro passi. L'edizione è completata dai consueti apparati esegetici: un’ampia Introduzione storico-critica, la Nota al testo; un puntuale commento al piede e al corposo Indice degli antroponimi e dei toponimi, con oltre 2000 voci schedate.

 

   

Università Contatti Uffici operativi