AA.VV.
Censimento dei Commenti danteschi. 2. I commenti di tradizione a stampa (dal 1477 al 2000) e altri di tradizione manoscritta posteriori al 1480
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

03/08/2014 - Sole 24 ore
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

PASQUALE STOPPELLI
Dante e la paternità del Fiore

Dante Alighieri
Epistole · Egloge · Questio de aqua et terra

CHARLES BAUDELAIRE
I fiori del male


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Enrico Malato è critico letterario, storico della letteratura, professore emerito di Letteratura italiana nell’Università di Napoli Federico II, coordinatore della «Nuova edizione commentata delle Opere di Dante» promossa dal Centro Pio Rajna.

Curatore: A cura di Enrico Malato  e Andrea Mazzucchi, Coordinamento editoriale di Massimiliano Corrado


Censimento dei Commenti danteschi - 2, pp. XLIV-II-778, ril., con sopraccoperta
maggio 2014
Soggetto
Bibliografia
Dante Alighieri. Studi e saggi
ISBN. 978-88-8402-890-7

€ 75,00 . € 60,00
 

L'opera. Con il presente volume, dedicato ai Commenti di tradizione a stampa (dal 1477 al 2000) e altri di tradizione manoscritta posteriori al 1480, si conclude, dopo circa un ventennio di lavoro, l’impegnativo progetto editoriale del «Censimento dei commenti danteschi»: la prima ricognizione critica completa di tutta la tradizione manoscritta e a stampa dell’esegesi dantesca, che rappresenta uno strumento indispensabile per gli studiosi e i bibliografi. Il volume offre una rassegna tendenzialmente esaustiva di tutti i commenti danteschi prodotti a séguito dell’invenzione a stampa, partendo da quello di Martino Paolo Nibia (umanisticamente detto il Nidobeato), edito nel 1477-1478, fino ad arrivare ai grandi nomi del dantismo novecentesco, senza trascurare i casi di commenti diffusi in forma manoscritta anche dopo l’avvento della tecnica tipografica (Ludovico Castelvetro, Gabriele Trifone). Per ogni singolo commentatore viene offerto un dettagliato profilo critico-biografico, corredato da una specifica bibliografia, nonché una puntuale disamina dell’apparato esegetico.

 

   

Università Contatti Uffici operativi