Giovanni Maffei
Le apocalissi difficili. De Roberto Vittorini Pomilio Frasca
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

AA.VV.
Leggere Dante oggi. I testi, l’esegesi. Atti del Convegno-seminario di Roma, 25-27 ottobre 2010

AA.VV.
Dante poeta e italiano «legato con amore in un volume». Manoscritti e antiche stampe della Raccolta di Livio Ambrogio. Catalogo della Mostra di Roma, Palazzo Incontro, 21 giugno-31 luglio 2011

AA.VV.
Censimento dei Commenti danteschi. 1. I Commenti di tradizione manoscritta (fino al 1480)


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Giovanni Maffei insegna Letteratura italiana contemporanea presso presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II». Per la Salerno Editrice ha pubblicato il volume Nievo, 2013.




Indice del libro


Studi e saggi - 59, pp. 140
gennaio 2018
Soggetto
Letteratura italiana II. Otto e Novecento. Saggi
ISBN. 978-88-6973-267-6

€ 14,00
 

L'opera. Le teorie della letteratura di Northrop Frye e Frank Kermode, assai poco adoperate in sede ermeneutica nel nostro paese, vengono messe alla prova nell’interpretazione dei quattro autori che compaiono nel titolo, letti in altrettante opere e proiettati sui rispettivi sfondi di storia e cultura, dalla fine dell’Ottocento al secolo in cui siamo. De Roberto, Vittorini, Pomilio, Frasca, nonostante i contesti, i retroterra e le poetiche differenti, sembrano testimoniare, ognuno a suo modo, che l’inferno, quale secondo Frye può essere trasposto nelle metafore «demoniache» del reale, è divenuto, quasi, il luogo naturale dell’uomo, dopo il tramonto delle escatologie laiche in fiore fino alla metà dell’Ottocento.

 

   

Università Contatti Uffici operativi