Carlo Nitsch, Guido Trombetti
Anche le cicale sanno contare
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

08/04/2018 - Robinson-Repubblica
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

AA.VV.
Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni, II. Purgatorio, to. 2. Canti XVIII-XXXIII

Manlio Pastore Stocchi
Il lume d’esta stella. Ricerche dantesche

Dante Alighieri
De Vulgari Eloquentia


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Carlo Nitsch è professore di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II». Nel 2008 è stato insignito del premio «Carlo Miranda» per i suoi contributi nell’ambito della teoria delle equazioni alle derivate parziali e del calcolo delle variazioni.
Guido Trombetti è professore di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II». Già Magnifico Rettore presso la stessa Università, è giornalista pubblicista ed autore di romanzi e monografie a carattere divulgativo.



Astrolabio - 22, pp. 96
marzo 2018
Soggetto
Scienze naturali, matematiche e fisiche
ISBN. 978-88-6973-295-9

€ 8,90
 

L'opera. È possibile parlare di matematica con un linguaggio semplice e che attragga il lettore non esperto?
L’idea è di suscitarne la curiosità procedendo come in un racconto. E quindi: le cicale introdurranno l’idea della matematica come linguaggio universale e del numero primo come entità che prescinde dall’ingegno umano. E poi Fermat ed Eulero, fino ad arrivare al progetto GIMPS Great Internet Mersenne Prime Search.
Un po’ di storia della crittografia dai Romani fino alla Seconda guerra mondiale e le nozioni di chiave pubblica e chiave privata che ricorrono quotidianamente nell’era informatica, tra email, app di messaggistica, home banking.
Zenone con il suo paradosso di Achille e la tartaruga e per finire, tra un racconto di Buzzati ed alcune celebri terzine di Dante, matematica e letteratura si incontreranno, a dimostrazione del fatto che anche i poeti sanno contare.

 

   

Università Contatti Uffici operativi