L'Apocalisse di Bamberg
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

Dante Alighieri
Opere di dubbia attribuzione, to. I. Il Fiore e il Detto d'Amore

Dante Alighieri
De Vulgari Eloquentia

Enrico Malato
Per una nuova edizione commentata delle Opere di Dante


Tutti i libri in offerta >>





Fac-simili - , fac-simile di pp. 106, f.to 295X204 mm, edizione limitata 260 copie per l'Italia, rilegato in piena pelle. Commentario in italiano incluso

Soggetto
Arte. Testi
ISBN. 978-88-8402-375-9
Richiedi info

L'opera. Edizione in fac-simile del Ms. Bibl. 140 della Staatbibliothek di Bamberg (sec. XI in.) contenente l'Apocalisse di San Giovanni e il lezionario dei Vangeli.
L’Apocalisse è annoverato tra i manoscritti miniati più importanti del Medioevo.
Fu realizzato intorno all’anno Mille, nell’isola di Reichenau e rappresenta l’unico ciclo completo di illustrazioni dell’Apocalisse della casata degli Ottoni di Sassonia.
Venne confezionato in uno dei più prestigiosi scriptoria dell’Impero, con sfarzo imperiale: 57 miniature in campo dorato e oltre 100 iniziali in oro che ornano 106 fogli, per 212 pagine.
Dopo la rivelazione di Giovanni, ultimo libro del Nuovo Testamento, il manoscritto contiene un evangelario riccamento decorato, in cui sono elencate le letture necessarie alla liturgia, tratte dai quattro Vangeli.

Un volume facsimilare di 295x204 mm., 212 pp., rilegato in piena pelle di vitello interamente decorata con incisioni a secco, sul modello di altra coeva, tiratura limitata di 980 esemplari numerati, di cui 260 riservati all’Italia.
Commentario in italiano incluso.

 

   

Università Contatti Uffici operativi