Gabriella Airaldi
La congiura dei Fieschi. Un capodanno di sangue
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

11/09/2017 - Secolo XIX
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

DE BATINES PAUL COLOMB
Bibliografia dantesca ossia Catalogo delle edizioni, traduzioni, codici manoscritti e comenti della ‘Divina Commedia’ e delle opere minori di Dante, seguito dalla serie de’ biografi di lui...

Guido da Pisa
Expositiones et glose. Declaratio super ‘Comediam’ Dantis

MALATO ENRICO
Dante e Guido Cavalcanti. Il dissidio per la ‘Vita nuova’ e il «disdegno» di Guido


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. GABRIELLA AIRALDI è specialista di Storia mediterranea e di Storia delle relazioni internazionali e ha insegnato Storia medievale all’Università di Genova. Tra i suoi lavori piú recenti si segnalano almeno: Breve storia di Genova (Pisa 2012); Gli orizzonti aperti del Medioevo. Jacopo da Varagine tra santi e mercanti (Genova 2017). Per la Salerno Editrice ha pubblicato Colombo da Genova al Nuovo Mondo (2012), e Andrea Doria (2015).



Aculei - 28, pp. 140
settembre 2017
Soggetto
Storia moderna. Saggi
Storia e cultura moderna. Ricerca storica
ISBN. 978-88-8402-982-9

€ 12,00
 

L'opera. Dal 14 settembre in libreria

Scorre molto sangue la notte del 2 gennaio 1547 quando, nel totale fallimento della congiura dei Fieschi, la morte stronca la giovinezza di Giannettino Doria e quella di Gian Luigi, l’erede della nobile famiglia che l’ha promossa. Sarà inesorabile Andrea Doria, il vecchio guerriero d’antica stirpe genovese, che dal 1528 è il Capitano generale della flotta imperiale nel Mediterraneo e nell’Adriatico. E inesorabili saranno l’Impero e la Repubblica verso chi si è reso colpevole del reato di tradimento contro il suo signore e contro la sua patria. Si inscrive nel nome dei Doria e dei Fieschi e si compie sul palcoscenico genovese l’atto che, incidendo profondamente nel cuore del grande scontro tra l’Impero spagnolo e la Corona francese, diventerà fin da subito un evento memorabile.

 

   

Università Contatti Uffici operativi